Costituire una società a responsabilità limitata online?

Costituire una società a responsabilità limitata online?

Dalla fine del 2021 è possibile costituire una S.r.l. per atto pubblico informatico con la partecipazione in videoconferenza di alcuni o anche di tutte le parti. Il notaio, che già da tempo è abilitato a ricevere atti pubblici interamente digitali, svolge una funzione di controllo di legalità sia del procedimento, sia dei contenuti dell’atto negoziale che risulta essenziale per la tutela dei diritti di tutti i soggetti coinvolti. Officina notarile offre un servizio all’avanguardia anche in questo innovativo settore.

Quali sono i requisiti?

Allo scopo di poter fruire del procedimento di costituzione della società a responsabilità limitata interamente online risulta indispensabile che la costituenda società abbia la propria sede in Italia. L’esecuzione dei conferimenti deve essere effettuata mediante bonifico bancario a favore del conto corrente dedicato del notaio, (vale a dire il conto appositamente tenuto ai sensi dell’art. 1, comma 63, L. 27 dicembre 2013, n. 147).

Qual è il ruolo del notaio?

Anzitutto il notaio continua a svolgere uno dei compiti più rilevanti della propria attività, vale a dire la consulenza sul contenuto delle clausole dell’atto e dello statuto ai fini di assicurare che siano rispondenti alla volontà e agli interessi delle parti nonché il controllo di legalità. La verifica, l’attestazione dell’identità delle parti e la validità dei certificati di firma utilizzati, interviene con l’ausilio di specifici strumenti di identificazione elettronica qualificati da elevati standard di sicurezza. Una piattaforma informatica dedicata è in grado di garantire il collegamento continuo delle parti in videoconferenza, la visualizzazione dell’atto da sottoscrivere, la conservazione dell’atto dopo la stipulazione di esso e il tracciamento degli adempimenti successivi.

Come avviene la sottoscrizione dell’atto?

L’atto può essere sottoscritto con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata. Allo scopo di permettere in concreto che abbia luogo questa modalità di sottoscrizione dell’atto il notaio è in grado di rilasciare alle parti che ne siano dotati la firma elettronica. La procedura si svolge infatti attraverso una apposita piattaforma telematica predisposta dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Contattaci e ti aiuteremo a risolvere tutte le tue questioni inerenti il diritto societario.

Lo Studio prevede un’assistenza personalizzata ritagliata su misura rispetto alla situazione di ciascun Cliente.
Non appena ricevuta la Vostra richiesta sarete contattati personalmente allo scopo di fissare un colloquio.
Conoscere tutti i termini del problema per poter formulare una diagnosi corretta è la chiave di ogni soluzione.

    Leggi l'informativa completa al link di approfondimento.