Acquistare, vendere, ereditare un’azienda

Acquistare, vendere, ereditare un’azienda

L’azienda è il complesso organizzato di beni e di rapporti che fa capo all’imprenditore individuale o ad una società e che è utilizzato per l’attività dell’impresa. Come tale, essa può comprendere cespiti di natura molto varia: beni immobili (fabbricati industriali, uffici, terreni) macchinari industriali, contratti, rapporti con clienti e fornitori, beni immateriali come marchi, brevetti e know how, avviamento commerciale. L’azienda può essere trasferita da un soggetto ad un altro a vario titolo: non soltanto a titolo di vendita, vale a dire a fronte del pagamento di un corrispettivo, ma può essere oggetto di donazione, di successione testamentaria o legittima. Il nostro lavoro è quello di accompagnare l’imprenditore nelle delicate fasi del trasferimento, a qualsiasi titolo intervenga.

“Cessione di azienda, di ramo d’azienda, affitto d’azienda “

Cessione di azienda, di ramo d’azienda, affitto d’azienda

Vendere, acquistare, affittare un’azienda o un ramo di essa è un vero e proprio procedimento che coinvolge molteplici competenze. Non basta la valutazione degli aspetti economici e reddituali che sono di interesse principalmente del commercialista. Occorre infatti spesso provvedere a svolgere gli opportuni accertamenti in tema di autorizzazioni amministrative, aspetti urbanistici e catastali, tributari e fiscali. I nostri uffici sono a disposizione per ogni approfondimento sul tema.

Sono un imprenditore: come trasmettere l’azienda ai figli?

E’ stata dura farcela e, guardando dietro di sé quasi non ci si crede. E ora? Una mossa sbagliata rischia di mandare tutto in fumo o di vanificare molto di quanto è stato conquistato con fatica. Il momento più delicato è quello del passaggio del testimone in azienda. Non si tratta soltanto di un discorso di fisco e di tasse, ma anche di rapporti ed equilibri familiari. Non tutti i figli possono o se la sentono di proseguire il percorso d’impresa. Come garantire l’equilibrio dei rapporti? Come soddisfare le legittime aspettative di tutti i familiari? Che cosa è il patto di famiglia? Che cosa è l’opposizione alla donazione? Può servire il legato sostitutivo di legittima? A queste ed a molte altre domande è possibile dare risposte appaganti da parte di chi ha studiato la materia.

Contattaci e ti aiuteremo a risolvere tutte le tue questioni inerenti il diritto societario.

Lo Studio prevede un’assistenza personalizzata ritagliata su misura rispetto alla situazione di ciascun Cliente.
Non appena ricevuta la Vostra richiesta sarete contattati personalmente allo scopo di fissare un colloquio.
Conoscere tutti i termini del problema per poter formulare una diagnosi corretta è la chiave di ogni soluzione.

    Leggi l'informativa completa al link di approfondimento.